Nidi per galline ovaiole

Avete mai pensato di dotare alle vostre galline di un nido dove possano deporre le uova? Questo è un dettaglio che di solito il 90% degli allevatori trascurano. A volte si tende a pensare che basta una scatola, tanto le galline deporranno dovunque. Le cose non stanno esattamente così. Continua a leggere e ti spiegherò per quale motivo un nido per le galline è così importante. Per vedere dei nidi puoi visitare la nostra pagina dedicata.

Nido per galline perché è importante

In linea di massima, la gallina si arrangia e può fare le uova un po dovunque. Il problema si presenta quando abbiamo una colonia numerosa di galline. A volte nei pollai densamente abitati succede che le galline che vogliono deporre, non lo fanno perché importunate dalle loro compagne. E’ sopratutto in questi casi che questi animali hanno bisogno di avere la loro privacy. E questa privacy possiamo fornirgliela solo con un nido dove possa stare isolata dalle altre. Ma che succede se non dotiamo il pollaio di appositi nidi?

Pollaio senza nidi

Quando la gallina intenta a deporre e magari covare le uova viene importunata da altre galline, è molto probabile che prima o poi se ne vada, abbandonando la cova delle uova. A volte possono arrivare a mangiare o comunque rompere le loro uova. Questo si risolve facilmente installando dei nidi nel loro pollaio. Di nidi ne esistono di molti tipi e sono già assemblati. Potresti volerlo costruire da te. In questo caso puoi vedere un video, dove mostro come abbiamo costruito il primo nido per galline.

Nido per uova di galline ovaiole fai da te

Vantaggi di utilizzare i nidi per le galline

  • Le galline si sentono particolarmente a loro agio in un nido pulito, caldo e buio
  • Grazie ad un nido per galline ovaiole, le uova raccolte sono fresche e pulite
  • Si risparmia il tempo della “caccia alle uova” e si possono facilmente prelevare le uova della gallina dal nido
  • Nidi speciali di tipo roll-off aumentano anche questi vantaggi
  • Soprattutto nelle giornate fredde, un caldo nido aumenta il piacere di posa delle tue galline rispetto all’aperto.

Quale nido per galline scegliere?

All’inizio, le galline sono radicalmente socievoli e amano vivere in gruppo. Depongono le uova in nidi personali o anche in nidi di gruppo, a patto che siano divisi al loro interno con una cavità per ogni gallina. A seconda delle dimensioni del pollaio, puoi decidere se acquistare un nido di pollo di gruppo o scegliere diversi nidi personalizzati,

e di cui è possibile sceglierli secondo i materiali con cui vengono costruiti. Quando si sceglie un nido per deporre le uova, è meglio considerare le esigenze specifiche delle proprie galline, come ad esempio: Numero, razza e taglia degli animali. A continuazione puoi vedere alcuni esempi.

Tipi di nidi per galline

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.