Se provate a cercare su internet la parola abbeveratoio per galline, vedrete comparire davanti ai vostri occhi migliaia di risultati. Infatti l’offerta di questi dispositivi per fornire l’acqua alle galline è vasta. Orientarsi tra le varie tipologie di abbeveratoi non è un’impresa facile. Cercheremo di fare un po di chiarezza sull’argomento e di conoscerne le diverse opzioni. Vediamo alcuni modelli.

Abbeveratoio per galline modello spagna

Tra i tipi di abbeveratoi merita una menzione l’abbaveratoio tipo Spagna. Sono dei dispositivi automatici che consentono di essere collegati ad una fonte d’acqua permanente come potrebbe essere un rubinetto dell’acqua potabile. Questi impianti per portare l’acqua alle galline ha dei vantaggi evidenti. Essendo collegati ad una presa d’acqua, questa sarà sempre pulita. Inoltre è l’ideale per chi si deve allontanare qualche giorno da casa per fornire una fonte costante d’acqua ai tuoi animali.

Abbeveratoio per galline bottiglia

I modelli di abbeveratoi visti sopra sono ideali come accennato prima, a fare arrivare l’acqua sempre pulita ai tuoi animali, a patto che tu abbia già realizzato un impianto idrico. Questi che vedrai a continuazione, sono pratici per pollai di piccole o medie dimensioni. E sono anche molto utili ad esempio per i pulcini in tenera età che sono ancora in gabbia. Parliamo del classico abbeveratoio a bottiglia.

Abbeveratoio per galline fai da te

Se hai delle esigenze particolari oppure gestisci un pollaio con numerosi abitanti, forse la soluzione migliore e che ti risparmierà ore di fatica a pulire e riempire gli abbeveratoi tradizionali quando si svuotano, è quella di realizzare da te un impianto idrico che porti l’acqua alle varie zone dei tuoi pollai. Detto così può sembrare qualcosa di difficile da realizzare.

Ma ti assicuro che avendo fatto io stesso l’esperienza, non è niente di così complicato. Ti servirà un rubinetto con l’acqua nelle vicinanze, una cisterna sui 100 litri, qualche decina di metri di tubi, alcuni raccordi e gli abbeveratoi da collegare e il gioco è fatto. A continuazione puoi vedere un video dove spiego come realizzare questo impianto. Se hai delle domande, scrivi un commento e ti contatterò al più presto.

Altri abbeveratoi per galline