Pollaio per galline, linee guida

Come deve essere un buon pollaio per le nostre galline? Il pollaio per le galline deve essere un luogo pulito, arieggiato e comodo. Lo spazio è fondamentale e le misure del pollaio dipenderanno dal numero di esemplari che dobbiamo ospitare. Le galline devono essere ospitate in un posto non troppo stretto. Se loro si sentono troppo strette, possono diventare nervose e beccarsi tra di loro. Vediamone alcune caratteristiche.

Pollaio per 30 galline

Come accennato prima, il pollaio deve avere sufficiente spazio. Non è la stessa cosa ospitare 10 galline che ospitarne 30. Un’altra cosa da decidere prima di costruire il pollaio è se preferiamo realizzare un pollaio fai da te, oppure comprare uno pollaio prefabbricato. Ambi metodi hanno dei vantaggi e degli svantaggi.

Pollaio fai da te

Un pollaio fai da te, ha chiaramente il vantaggio che lo puoi costruire come vuoi, secondo le tue scelte e necessità. Dall’altra parte però, costruire il pollaio per le tue galline può portarti via un tempo non indifferente. Dovrai prima ideare il tipo di pollaio che vuoi realizzare, pianificare costruzione e materiali, acquistare i materiali corretti e realizzarlo. Io personalmente preferisco costruire i miei pollai. Ma se hai poco tempo da dedicare alla sua costruzione, probabilmente ti conviene acquistare un pollaio prefabbricato. Ce ne sono per tutte le esigenze.

Pollaio economico

Se la tua esigenza principale è quella di spendere poco, dovrai scegliere un pollaio economico. Devi sempre tenere a mente però, il benessere dei tuoi animali. Se ad esempio un pollaio economico ha capacità per 10 galline e a te ne serve uno per 50,

è ovvio che a questo punto è meglio che tu te lo costruisca, un po alla volta, magari utilizzando lr pedane o bancali che regalano molti supermercati. Tornando al tema qui sotto puoi vedere alcuni dei tipi di pollai economici più venduti.

Gabbie per galline

I pollaio economici che vedi sopra, sono stati ideati per poche galline. Se invece hai bisogno di un recinto dove ospitare tante galline, esistono le gabbie per galline. Queste gabbie sono delle strutture da esterno realizzate in materiale zincato, adatto a resistere alle intemperie. Inoltre, un tratto della gabbia è coperto in modo da riparare le tue galline dalla pioggia. A continuazione puoi vedere le gabbie.

Il nostro primo recinto

Gabbie per galline ovaiole

Una gallina ovaiola a prescindere del fatto che intenda covare o meno le sue uova, ha bisogno di un suo nido comodo dove deporrà le uova. Le galline sono animali intelligenti e se si vedono minacciati oppure se fate cambiare le loro abitudini, possono smettere di deporre. Ci vengono in aiuto delle gabbie con i nidi in modo da incoraggiare le nostre galline a fare le uova.

Riassunto

Come vedi ci sono numerosi approcci da seguire al momento di decidere quale sarà la casetta migliore per le nostre galline. Esisto molti altri ancora ma in linea di massima questi bastano per farsi un’idea del tipo di pollaio di cui abbiamo bisogno. Spero che questo articolo ti sia stato utile, ti aspetto nei commenti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.