I pregi della chioccia artificiale

Cosa scegliere per i pulcini appena nati, la classica lampadina riscaldante o lampada infrarossi o la chioccia artificiale? Per approfondire sulle cure per i pulcini, puoi leggere l’articolo consigli pulcini appena nati. Il fatto di scegliere la lampada infrarossi o la choccia artificiale è strettamente personale e il consiglio è quello di sperimentarle entrambe. Ma vediamo qualche dettaglio su uno e l’altro metodo.

La lampada infrarossi

La lampada infrarossi credo la conosciamo un po tutti. Sono quelle lampade che scaldano e producono una luce rossa. I pulcini appena nati hanno bisogno di molto calore, sopratutto nel periodo invernale. Le classiche lampade siano infrarossi o semplicemente a incandescenza scaldano una parte della pulcinaia.

Di solito è meglio collocarle in un angolo per dare la possibilità ai pulcini di avvicinarsi se hanno freddo o allontanarsi se hanno caldo. Gli infrarossi aiutano al corretto sviluppo delle loro ma attenti, perché se la lampada viene messa a distanza troppo ravvicinata può bruciare gli organi dei pulcini. Inoltre, vivere con una luce costantemente accesa può scombussolare i loro ritmi naturali. Qui vedete alcuni modelli di lampade infrarossi.

Quali lampade scegliere?

La chioccia artificiale

La chioccia artificiale, contrariamente alla lampada, rilassa i pulcini imitando la loro madre naturale e tenendoli al caldo in moro più omogeneo. Quando loro avranno freddo, andranno sotto la chioccia, quando sentiranno caldo, usciranno fuori dal suo perimetro. La chioccia non è altro che una piastra riscaldante con in dotazione un termostato che regola il calore in base alla temperatura ambiente.

Inoltre ha un comodo meccanismo che permette di alzare o abbassare la piastra in base all’altezza dei pulcini. Possiamo dire che la chioccia è quanto di più simile alla loro mamma vera. Ecco alcuni modelli.

Quale chioccia artificiale scegliere?

Meglio chioccia o lampada?

Come accennato all’inizio dell’articolo la scelta di una o l’altra tecnologia è una decisione personale. E deve essere presa in base alle proprie esigenze. Io ad esempio preferisco la chioccia artificiale ma non scarto l’uso della lampada. In questo momento che ho fatto schiudere una ottantina di pulcini, avendo una chioccia con capacità per 50 animali, sto utilizzando nella pulcinaia, sia la chioccia che la lampada. E tu cosa preferisci? Ti aspetto nei commenti.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *