Mangiatoia per galline antispreco

Visto la ampia scelta offerta dal mercato per quanto riguarda una mangiatoia per galline, per quale motivo un allevatore vorrebbe costruire una mangiatoia per galline fai da te? Tutti sappiamo quanto siano sprecone le nostre galline. Hanno l’indole di scavare e di buttare il cibo fuori dalla loro tramoggia con il becco. Siccome il mercato non offre soluzioni antispreco soddisfacenti, possiamo provare a crearcele noi stessi. Vediamo come deve essere fatta una vera mangiatoia antispreco.

Mangiatoia a tramoggia

Chi alleva galline sa quanto sia importante e allo stesso tempo difficile, non fare sprecare il cibo. La gallina è un’animale curioso a cui piace scavare e scuotere la testa per spargere il mangime e trovare chissà quale tesoro sotto al loro cibo. E’ vero che esiste la classica mangiatoia a tramoggia da appendere, con delle fessure dove la gallina infila la testa per prendere il grano e che riducono lo spreco di cibo. Qui sotto puoi vedere alcuni esempi. Ma purtroppo ne sprecano ancora tanto. Per fortuna esistono altre soluzioni che puoi fare da te a casa. Vediamo in cosa consiste.

Mangiatoia antispreco, cosa serve

Creare una mangiatoia antispreco per galline è più facile di quanto tu possa immaginare. Ti serviranno, un tubo arancione, ma ci sono di altri colori, quello usato per le grondaie per capirci. Viene anche chiamato tubo pluviale. Un gomito a 90 e un tappo. Il diametro dipenderà da cosa vuoi costruire. Se stai costruendo una mangiatoia per galline adulte, conviene prendere il tubo da 12 o 14 cm. Quello nell’immagine è 14 cm. Se invece ne vuoi costruire una per i pulcini, sarà meglio scegliere un tubo da 5, massimo 6 cm di diametro.

Esempi di tubo pluviale

Punta a tazza

Un altro accessorio che dovrai utilizzare è una comune punta a tazza da trapano. Anche qui le misure dipenderanno in base al tipo di mangiatoia che stai costruendo. Per i pulcini va bene una punta a tazza da 2,5-3 cm di diametro. Per galline adulte, basterà un orifizio da 5 cm all’incirca.

Mangiatoia per galline antispreco

Una volta raccolto tutto il materiale, è ora di mettersi mani all’opera. Prima cosa, devi tracciare con l’aiuto di una riga, una linea longitudinale lungo tutto il tubo. Poi andrai a praticare i fori distanziati, nel caso della mangiatoia piccola, da 6 cm uno dall’altro. I fori andranno fatti a zig-zag. Uno leggermente a destra della riga, uno leggermente a sinistra. In questo modo permetterai alle tue galline di mangiare più comodamente da ambe le parti del tubo.

Mangiatoia antispreco, per finire

Una volta fatti i fori, li rifinirai con della carta vetro per togliere ogni asprezza onde evitare che le galline si facciano male. Per finire, metterai il tappo a una estremità del tubo e all’altra il gomito a 90. Ultima operazione, dovrai creare dei piedi che possono essere di legno e dovrai attacarli alla struttura con delle viti, oppure tramite ganasce fatte apposta per questi tubi. In questo modo la mangiatoia appogerà in modo sicuro e non traballante. Qui sotto ti lascio alcune immagini della mangiatoia più recente che ho creato, dedicata ai pulcini.

Esempi di mangiatoie antispreco

La mia esperienza

Posso affermare dopo quasi un mese di prova della mangiatoia grande, che le mie 60 galline del pollaio grande non hanno sprecato nemmeno un granello di cibo. Che dire ragazzi, provate e ditemi come vi è andata, nei commenti. Se invece preferisci che io costruisca per te la tua mangiatoia, lasciami un messaggio sulla pagina contatti, e ti contatterò al più presto.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *