Pollina concime naturale

Oggi parleremo di un argomento che ogni allevatore o coltivatore si trova ad affrontare prima o poi. Mi riferisco al concime. Come ben sappiamo il concime ha un’enorme importanza per i nostri coltivi. Possiamo scegliere il nostro concime per orto. Infatti c’è solo l’imbarazzo della scelta. Lo stallatico è uno dei migliori concimi naturali, ed è costituito dalle feci degli animali della stalla. Da li il suo nome. Lo stallatico dicevamo è uno dei concimi più celebri. Ma in pochi conoscono la pollina come concime. Vediamo di cosa si tratta.

Caratteristiche della pollina concime

La pollina è un concime naturale, contenente per lo più azoto ureico e ammoniacale, oltre ad una scarsa percentuale di anidride fosforica e ossido di potassio. La quantità di azoto e degli altri composti può variare in base ai diversi tipi di allevamento. E’ comunque un concime con una forte azione sulla terra e sui coltivi. L’azione è dovuta, proprio alla presenza del azoto ureico. Come si ricava questo composto naturale?

Come ricavare il concime

Questo concime biologico viene ricavato dagli escrementi degli allevamenti di polli, anatre, oche, faraone e più in generale da tutti gli avicoli. Le feci vengono poi elaborate in modo industriale e fatte maturare come compostaggio naturale per ricavare un prodotto secco e pellettato facilmente utilizzabile. La differenza tra la pollina e i gli stallatici dei bovini radica nel livello di umidità della prima, questo è molto più basso rispetto a quello dei bovini. La pollina fresca ha un’umidità più bassa ( circa il 40%) rispetto a quella degli stallatici. Ma quali vantaggi ci offre la pollina?

Vantaggi della pollina

La Pollina è un concime organico di tipo biologico, totalmente naturale e completo che nutre i coltivi e mantiene fertile il suolo. Elaborata a base delle deiezioni degli avicoli, migliora la crescita di batteri indispensabili per la terra, favorisce la nascita dei microrganismi che la popolano e aggiunge anche acidi umici e carbonio organico, elementi indispensabili anche questi, nel normale sviluppo delle piante.

Forte crescita nel tuo orto

L’utilizzo costante di Pollina permette una crescita forte e armonica dei coltivi nell’orto, e si manifesta sia in giardino e nelle bordure fiorite con fioriture intense e durature che nell’orto con abbondanti produzioni di frutta e ortaggi.

Come ottenere la pollina

Ci sono 2 modi per ottenere il letame di gallina o pollina. Il primo è prepararselo da soli. In questo caso si otterrà del concime abbastanza fresco. Il secondo è quello di acquistarla. Si comprano dei sacchi di pollina già pronta per essere utilizzata.

Questo tipo di pollina è completamente essicata e pelletata. Il vantaggio di acquistare la pollina industriale è il fatto di evitare la decomposizione e le mosche che ne conseguono alla sua elaborazione. Il vantaggio di farsela da soli invece, è la sua freschezza. Per quanto riguarda invece le proprietà organolettiche, dovrebbero essere pari tra quella industriale e quella fatta da noi. Ma come si prepara il concime a base di pollina?

Come preparare il concime

Per la creazione del letame di gallina bisogna fare attenzione alle mosche, poiché il processo di decomposizione e di umidità è utilizzato dalle mosche per deporre le loro uova. Per questo si consiglia ai coltivatori di utilizzare la pollina quando è matura o essicata.

Se volete farlo nel vostro orto, questi sono i passaggi che dovreste seguire:

  • Trova un posto asciutto e non raggiunto dal sole e dalla pioggia sul tuo suolo, che sia lontano da casa.
  • Mescolare tre parti di letame di gallina fresco con una parte di segatura e due parti di acqua.
  • Infine, bisogna mescolare ogni 2 giorni fino a che non abbia perso quasi tutta l’umidità e sia diventato sul marrone scuro.

Per i motivi sopra elencati molti coltivatori preferiscono acquistare la pollina essicata già pronta da utilizzare. In questo caso, se sei alla ricerca di questo prezioso concime naturale, possiamo offrirti alcuni consigli su dove comprarlo ai migliori prezzi.

Dove acquistare la pollina essicata?

Qui sotto vi ho preparato una lista di tre dei migliori prodotti di pollina che possono vantare un’ottimo rapporto qualità-prezzo. A voi la scelta!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *