Spreco nel mangime per galline

E’ un dato di fatto che quando diamo da mangiare alle nostre galline, almeno l’80% del mangime viene sprecato. Chi alleva galline conosce le differenze tra le loro abitudini e le abitudini di cani e gatti. Il cane ad esempio, è un’animale molto ordinato e mangerà sicuramente tutto il cibo dalla sua ciotola.

Cosa fa la gallina

Le galline hanno il vizio di scavare e di smuovere il mangime con il becco. Forse perché pensano che facendo in questo modo, il cibo che emergerà dal fondo della mangiatoia, sarà più buono. Il risultato è uno spreco di almeno l’80% del loro alimento che finirà per terra e si sporcherà con le loro cacche. Con i costi del loro mangime si rende indispensabile ridurre lo spreco alimentare.

Mangime per galline, perché sprecano?

Le galline necessitano di diverse vitamine e minerali per crescere in ottima salute. Potete fornire loro queste vitamine, preparando un mix di grani. Ad esempio nel periodo invernale potete preparare una miscela di grano, gran turco e soia. La soia le manterrà calde.

Il problema è che hanno le loro preferenze. Se in una miscela di grani trovano un grano che a loro non piace, lo scarteranno e lo ritroverete tutto sparso per terra. Questo è uno dei motivi per cui scartano parte del mangime. Ora vediamo come risolvere, almeno in parte.

Combattere lo spreco alimentare

Possiamo combattere lo spreco in 2 modi. Preventivamente, cioè prima che succeda, e possiamo anche recuperare il grano, una volta avvenuto lo spreco. Questi sono alcuni consigli per ridurre lo spreco che a noi hanno funzionato.

Quando preparate la loro miscela di grani, avete l’accortezza di passare tutti i grani; piccoli o grandi, al molino. In questo modo otterrete uno sfarinato dove sarà difficile che possano identificare grani che non sono di loro gradimento, per cui mangeranno tutto senza problemi. Se volete approfondire, leggete l’articolo sul mulino per cereali.

Cosa mangiano le galline?

Può sembrare una domanda banale ma non lo è. Sopratutto per chi è alle prime armi nell’allevamento di galline. Come abbiamo accennato, la gallina ha bisogno di un mix di vitamine e minerali per godere di ottima salute.

Oltre al mangime in grani, hanno molto bisogno di vegetali. Insalatina, ma anche erba verde andranno bene. Dal verde loro estraggono il potassio che serve al loro organismo. Per approfondire leggi l’articolo cosa mangiano le galline.

Recuperare lo spreco

Anche seguendo i consigli di sopra, ci sarà sempre una quantità che va sprecata. In questo caso, noi di galline strane, abbiamo un metodo che ti consentirà di recuperare un buon 80% del cibo sprecato. Il che ti consentirà un bel risparmio. Se vuoi sapere come recuperare il cibo già caduto per terra e quindi sprecato, ti consiglio di vedere questo video che ho pubblicato di recente.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *