Scopriamo la gallina Wyandotte

La gallina Wyandotte, nota anche come American Sebright, è stato sviluppata come razza negli Stati Uniti, negli anni ’70 dell’Ottocento, nello stato di New York. Il primo colore sviluppato fu la varietà Silver Laced e originariamente erano chiamate American Sebrights. Il nome fu cambiato in Wyandotte quando furono ammesse all’APA nel 1883. Furono esportate in Europa più o meno nello stesso periodo.

Origini della gallina Wyandotte

La Wyandotte è una razza veramente americana, originariamente le era stato dato il nome di una tribù di nativi americani chiamata “Wendat”. Il nome fu cambiato dai coloni nel XIX secolo. Lo standard di razza e i vari tipi e caratteristiche, sono stati creati incrociando un certo numero di razze insieme per un certo numero di anni. Queste razze includono la Silver Sebright , Silver Spangled Hamburg, le Cochins e le Pekins.

Caratteristiche della razza

Con un’ampia varietà di bellissime colorazioni e una natura robusta e autosufficiente, non c’è da stupirsi che la Wyandotte sia una razza di gallina così popolare. Il loro ampio piumaggio e la minuscola cresta a forma di rosa li fanno sembrare piuttosto “soffici” e li aiutano anche a far fronte molto bene alla stagione fredda.

Varietà morfologiche della razza

Attualmente ci sono 13 varietà di colore riconosciute di galline Wyandotte, ma la varietà Silver Laced è quella più comune e popolare. Mentre le Silver Wyandottes sono la varietà originale della razza.

Negli Stati Uniti, nove varietà di colore sono riconosciute nello standard di perfezione dell’American Poultry Association: nero (1893), blu (1977), daino (1893), colombiano (1905), cordoncino dorato (1888), pernice (1893), argento (1883) e argento a matita (1902).

Temperamento della gallina Wyandotte

La Wyandotte in generale è un’animale calmo, docile e amichevole. Tollerano abbastanza bene la reclusione, ma amano l’aperta campagna, dove sono avidi cacciatori di insetti e semi. È confortante vederle pattugliare il campo a passo lento, raramente di corsa.

La Blue Laced Red Wyandotte

Oggi ci sono molte più varietà di colore di Wyandotte e la Blue Laced Red Wyandotte, è una delle più recenti. Famose per la loro disposizione docile, la capacità di riposare quando fa freddo e l’ottima utilità come eccellenti galline ovaiole, rimangono popolari oggi.

Alimentazione e cura

Per la loro alimentazione è consigliato un’ottimo alimento bilanciato dove potranno trovare tutte le vitamine e i sali minerali di cui hanno bisogno, sopratutto nelle prime settimane di vita. Di solito a questo tipo di alimento viene aggiunto un integratore contro la coccidiosi o parassiti delle galline. Clicca qui se vuoi approfondire su cosa mangiano le galline.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.