Il cappone di morozzo

Avrete sicuramente sentito parlare del cappone di Morozzo. Appartiene alla razza di galline di Morozzo. Morozzo è un paesino del Piemonte dove si trova il consorzio del cappone di Morozzo. Quali sono le caratteristiche di queste galline e per quale motivo il cappone è cosi ricercato?

Consorzio agrario di Morozzo

A Morozzo, piccolo paese del cunneese in Piemonte, sorge il consorzio agrario del cappone di Morozzo. Il pollo che in tenera età viene trasformato in cappone, è molto ricercato per la bontà e l’abbondanza della sua carne. Anche se da una parte è un peccato sacrificare il gallo di Morozzo per trasformarlo in un cappone, gli amanti della buona carne non saranno d’accordo. Ma come appare un gallo di questa razza in tutta la sua bellezza?

Il gallo di Morozzo

Ecco il gallo di Morozzo

Questo bellissimo esemplare è il gallo di Morozzo. Contrariamente al cappone, si può notare una bellissima cresta, molto ampia e colorata. Il cappone invece, essendo modificato nel suo apparato riproduttore, non solo viene meno ai suoi doveri di gallo con le sue galline, ma sviluppa, come si può notare dalla foto di questo articolo, una cresta più piccola e meno appariscente. In compenso, i suoi fan, dicono che vanta una carne ottima.

Le galline di Morozzo

Questa è una razza di galline molto attive e allo stesso tempo, molto resistente alle malattie. Sono galline indomite e semi selvaggie. Non si fanno prendere facilmente. Una qualità ottima di cui godono è che sono ottime ovaiole. Naturalmente e come a tutte le razze di galline, va somministrato anche a loro il vaccino. Già al quarto giorno di vita, vengono somministrati 2 vaccini, tra cui quello contro la pseudo peste.

Sono galline ovaiole

Come accennato prima le galline di Morozzo sono delle ottime ovaiole. Posso dire per esperienza propria che quelle in nostro possesso, hanno iniziato a deporre le uova, già molto prima dell’anno di età. E tuttora che hanno quasi tre anni ci regalano una media di 6 o 7 uova ogni giorno. Per cui riassumendo i vantaggi di avere questi animali, sono che le galline sono ottime ovaiole, il gallo vanta una bellezza dirrompente e per ultimo, il cappone di Morozzo ha una carne stupenda. E tu, le conoscevi le galline di Morozzo?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.